Le classiche polpette a base di carne hanno un po’ stufato, diciamocelo. Spesso sottovalutiamo il potenziale creativo di un piatto così semplice e veloce. Avete mai pensato di realizzare una ricetta di polpette vegetali senza carne e senza uova? I legumi, le verdure e i cereali ci danno la possibilità di creare tantissime varianti di polpette vegan buonissime e, allo stesso tempo, light!

Queste sono un piatto ideale anche per i bambini, spesso ostili nei confronti della verdura. Con delle polpette vegetariane, infatti, potrete presentare le verdure ai vostri piccoli in una combinazione facile da realizzare, sfiziosa e nutriente.

Le polpette sono anche il piatto ideale per noi adulti. Semplici e veloci, le ricette vegan che vi proponiamo saranno un piatto ideale da realizzare dopo un’intensa giornata di lavoro o per stupire degli invitati con un aperitivo originale che non appesantisce.

Polpette vegan: la nostra top 5

Le nostre migliori ricette di polpette vegetali sono un misto tra polpette da cuocere al forno e fritte. Inoltre, sono a base di diverse verdure, abbiamo le melanzane, le zucchine, gli spinaci, la zucca; e cereali come l’avena, il miglio; e ancora legumi come le lenticchie e la farina di ceci.

Come otterremo il collante sostitutivo delle uova? Beh, vedrete che in ogni ricetta ce ne sarà uno. I legumi già di per sé hanno una consistenza perfetta per poter prescindere dalle uova nelle ricette di polpette e burger in cui li usiamo. La farina di ceci è un ottimo esempio ampiamente utilizzato nella cucina vegana. Ma c’è anche la farina normale o la farina di glutine. Le polpette senza uova risulteranno molto più leggere, vedrete!

1. Polpette speziate con lenticchie, spinaci e zucca

Iniziamo con una ricetta che può essere resa più light con la cottura al forno o più sfiziosa con la frittura. Il punto forte di queste polpette vegane a base di lenticchie è sicuramente il tocco speziato della curcuma, le cui proprietà benefiche sono ben risapute. In soli 35 minuti otterrete delle gustosissime polpette vegetali!

2. Polpette vegetariane IKEA

Chi non fa un salto da IKEA senza togliersi un breve ma intenso sfizio culinario? E se è vero che andare da IKEA richiede un bel po’ di energie, le polpette vegetariane e vegane IKEA a base di avena, farina di ceci e di glutine sono la cena perfetta dopo una giornata di spese pazze.

3. Polpette di zucchine e menta

 Zucchine e menta… l’accoppiata perfetta! Imbattibili per la facilità di preparazione, queste polpette di verdure hanno la farina di ceci come base per amalgamare il tutto. Sicuramente più leggere rispetto ad altre polpette vegetariane a base di cereali o legumi, si adattano bene a tutti i gusti e sono perfette soprattutto d’estate. Cuocetele in padella con un filo d’olio o al forno!

4.Polpette di miglio e melanzane

A base di miglio, un cereale molto nutriente, questa versione di polpette vegane è sicuramente più consistente di altre ed adatta non solo per un antipasto, ma anche per un secondo piatto con contorno. Inzuppate nello tzatziki (vegano) o nella salsa di pomodoro, poi, sono ancora più gustose. Fra gli ingredienti, spezie come cumino e curcuma faranno anche il loro.

5. Polpette con verdure e miglio

Altre polpette a base di miglio, questa volta con più verdure, peperoni vari e porro. Sono perfette da fare al forno e sono anche queste perfettamente abbinabili allo tzatziki. Dei semi di sesamo nero nell’impasto daranno un po’ di brio al risultato finale. Anche per questa ricetta, una mezz’oretta abbondante ed è fatta.

L’articolo 5 ricette di polpette vegane facili e sfiziose sembra essere il primo su Vegano Gourmand.


Articolo originale clicca qui: 5 ricette di polpette vegane facili e sfiziose

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
Call Now Button
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

tredici − quattro =