bimbi vegani 112242 1 - Bimbo Sano Vegano

bimbi vegani 112242 - Bimbo Sano Vegano

80 ricette semplici e veloci senza glutine e raw

Secondo il rapporto Eurispes 2014 è in crescita il numero di vegetariani e vegani in italia. Sono infatti il 7,1% della popolazione e rappresentano circa 4,2 milioni di persone.

Sono in aumento anche i genitori consapevoli che decidono di allevare i propri figli in sintonia con la loro scelta di vita  vegan e per questo la domanda che viene spontanea è se è giusto, corretto e salutare instradare i più piccoli verso questa dieta senza carne, pesce, latte e uova. Michela De Petris vuole rispondere a questo legittimo dubbio.

L’autrice, insieme al pediatra Pietro Lo Monaco e alla cuoca vegana Giulia Giunta, si occuperà di trattare il tema molto attuale e molto dibattuto dell’alimentazione vegana nel bambino da quando è in fasce fino alla crescita. Spesso infatti ci si chiede se un’alimentazione vegana non sia pericolosa per i più giovani in quanto carente di alcuni principi nutritivi fondamentali per la crescita.

Gli autori dimostreranno come fin dalla prima infanzia, in particolare a partire dallo svezzamento, si possano alimentare i piccoli con una dieta vegana, senza incorrere in carenze pericolose per la salute.

Fondamentale è l’alimentazione del bambino nell’età pre-scolare e scolare, quando bisogna fare i conti con le mense scolastiche e infine nella prima adolescenza, quando i ragazzi iniziano a uscire con gli amici e ad essere attratti dal cosiddetto junk food.

Nel libro ci sono ben 80 ricette, 20 per mamme in gravidanza e allattamento e 60 per bambini dallo svezzamento ai 10 anni. La maggior parte sono senza glutine e molte sono anche raw ovvero crude, tutte sono sane, gustose e semplici da realizzare. Ci sono diversi esempi di pappe e preparazioni di base per lo svezzamento e autoproduzione casalinga, ma anche piatti appetitosi e golosi come lasagne, cannelloni, risotti, cotolette, pizze, dolci, burger e polpette.

Una guida completa per i bambini fino a 10 anni con informazioni scientifiche, consigli dietologici, suggerimenti e ricette per un’alimentazione sana e vegana.

Dalla quarta di copertina

BIMBO SANO VEGANO è una guida facile e completa per alimentarsi in modo corretto con una dieta a base vegetale, in gravidanza, allattamento, svezzamento e durante l’infanzia.

Un team di esperti autorevoli spiega nel dettaglio tutto ciò che bisogna sapere per nutrire i propri figli in modo consapevole, grazie a un ricco ricettario e tanti consigli pratici per rendere i pasti variati, piacevoli e gustosi.

Testimonianze, risposte e chiarimenti ai più frequenti dubbi sull’alimentazione vegana sfatano, con un’informazione precisa, luoghi comuni e falsi miti.

Tante ricette salutari e saporite, ben catalogate per fasce di età, suggeriscono cosa dare da mangiare ai nostri bimbi, per farli crescere sani, consapevoli e sensibili alle esigenze del pianeta.

Da un team di medici ed esperti dell’alimentazione consigli nutrizionali per ogni fascia di età
80 ricette semplici e veloci per gravidanza, allattamento e svezzamento,
di cui moltissime completamente senza glutine e tante raw
Conoscere gli alimenti e le loro proprietà per una dieta sana e vegetale
Leggere le etichette per fare la spesa in modo consapevole

È ormai universalmente riconosciuto quanto un’alimentazione a base vegetale sia sana ed equilibrata. Molto utile per evitare sovrappeso e obesità, è anche la scelta vincente per prevenire numerose patologie cronico-degenerative già dai primi anni di vita.

Questo libro è nato per aiutare tutti quei genitori sensibili, curiosi e convinti che l’alimentazione sia davvero “la prima medicina”. Troppe merendine e gelati industriali, patatine, focacce, bibite zuccherate e caramelle rendono l’alimentazione dei nostri figli sbagliata e dannosa. Per questo è importante imparare a nutrirsi in modo sano e consapevole già dalla gravidanza, in allattamento, durante l’infanzia, per poi proseguire anche oltre.

Un medico nutrizionista, un pediatra e una cuoca e, in più, otto biologi nutrizionisti e dietisti, ci consigliano come organizzare la nostra vita alimentare. Per guadagnare salute è importante leggere correttamente le etichette, fare la spesa in modo coscienzioso, sfatare falsi miti alimentari, insegnare ai bimbi ad apprezzare i cibi vegetali e, infine, utilizzare solo cosmetici naturali. In questo modo impariamo tutti a mangiare bene, a rispettare gli animali e a non danneggiare il pianeta con gli allevamenti che inquinano l’aria e le falde acquifere.

L’alimentazione del futuro è quella verde, possiamo iniziare subito! 


Articolo originale clicca qui: Bimbo Sano Vegano

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
Call Now Button
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account