Confettura di sorbe crafond 2

Le sorbe sono un frutto ormai dimenticato dal gusto molto particolare, simile a quello della mandorla amara o dell’amaretto. Per poter essere mangiate è necessario che siano belle mature, morbide e dal colore scuro. I contadini le raccoglievano ancora acerbe poggiandole a terra sulla paglia, in un luogo fresco e ventilato fino a maturazione, il cosiddetto ammezzimento. Hanno un’azione astringente data dai tannini, tonica, diuretica, antireumatica e anche antiemorragica grazie al sorbitolo. Con la loro polpa si possono realizzare detergenti, tonici per il viso e maschere lenitive. In cucina invece sono utilizzate per salse, liquori o composte. Con queste dosi riuscite a fare un vasetto di confettura. Per la cottura ho utilizzato il casseruolino della linea Crafond, molto comodo per cucinare anche piccole quantità e senza attaccare!

Ingredienti

  • 200 g di sorbe belle mature
  • 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
  • 3 cucchiai di succo di limone

Pelare le sorbe, tagliarle in quarti eliminando i semi. Versarle nel casseruolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fuoco minimo per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto per ridurre il composto a purea. Versare, ancora bollente, nel vasetto, chiuderlo subito ermeticamente e capovolgerlo su una superficie di legno fino a quando non si sarà completamente raffreddato. Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

crafond

Sorb apple jam

Sorb or sorb apple is a forgotten fruit with a particular taste that reminds almonds flavour. It’s good both for homemade facial masks or delicious jam, sauce and liqueur.

Ingredients

  • 200 g sorb apples
  • 2 tablespoons raw cane sugar
  • 3 tablespoons lemon juice

Peel the fruits, cut into quarters and remove the seeds. Pour into the saucepan with sugar and lemon juice. Cook over low heat for 10 minutes, stirring frequently until thickened. Pour the hot jam into sterilized jar, close tightly and turn it upside down on a wooden surface, until completely cooled. Store in a cool, dry place away from heat and light.

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmailCondividi

L’articolo Confettura di sorbe sembra essere il primo su Ricette vegetariane e vegane * Nomnom q.b..


Articolo originale clicca qui: Confettura di sorbe

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
Call Now Button
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

nove − sette =