La Forchetta dei 5 Sapori la forchetta dei 5 sapori 109562

La Forchetta dei 5 Sapori la forchetta dei 5 sapori 109562

Il primo libro di cucina che ti spiega come gustare veramente il cibo: un percorso di scoperta per conoscere i sapori, per imparare a riconoscerli mangiando e per valorizzarli in cucina attraverso la creazione di specifici menu. 

 La Forchetta dei 5 Sapori forchetta 5 sapori

Mangiare è un’esperienza che coinvolge non soltanto le nostre papille gustative, ma anche il nostro cervello e il nostro cuore. I sapori e i profumi sono un veicolo decisivo per il gusto e l’olfatto.

Si parte dall’analisi del concetto di gusto e del significato dei 4 sapori più noti, più il «quinto sapore», descritto più recentemente in Giappone, l’umami, per proporre un originale ricettario vegan

  • Un approfondimento sugli ingredienti utilizzati nelle ricette (cenni storici e letterari, provenienza, abbinamenti…) con una tabella riassuntiva per sapore.
  • Oltre 150 ricette vegan e 100% vegetali, suddivise a seconda del sapore dominante, con una «recensione degustativa» che ne evoca anche i profumi.
  • 5 proposte di menu suddivisi per sapore, appetitosi e facili da preparare.

Le ricette sono accompagnate da fotografi e da «mangiare con gli occhi», che esaltano colori e consistenze.

 La Forchetta dei 5 Sapori 5sapori 1

UN VIAGGIO IMPERDIBILE ALLA SCOPERTA DEI GUSTI E DEI SAPORI VEGAN

Il modo in cui percepiamo l’universo sensoriale ha affascinato l’umanità fin dalle epoche più remote. Per decenni, scienziati e studiosi di ogni cultura hanno cercato di rispondere alla domanda: «Che cos’è il gusto?». La percezione del gusto è un processo complesso, che coinvolge tutta la superficie della lingua e che è stata suddivisa in 4 aree in continua interazione reciproca così da far emergere un quinto sapore: dolce, salato, aspro, amaro e l’ultimo a venire scoperto l’umami (che in giapponese significa «saporito»). L’umami è il sapore degli unici due amminoacidi che riusciamo a percepire: aspartato e glutammato. 

Il sapore degli alimenti è generato dalle sensazioni percepite dai recettori sensoriali della lingua ed è fondamentale anche per la comprensione della psicologia dell’alimentazione. Dalla loro interazione, un cibo risulta più o meno delicato, più o meno intenso, e quindi può essere più o meno apprezzato.


Articolo originale clicca qui: La Forchetta dei 5 Sapori

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
Call Now Button
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

quattordici − quattordici =