la veganista super alimenti 123497 - La Veganista - Super Alimenti

la veganista super alimenti 123497 - La Veganista - Super Alimenti

Il cibo della Felicità, cucinato in modo leggero e gustoso!

«Il terzo libro della fortunata serie La Veganista, dedicato ai superalimenti naturali che ci aiutano a mantenerci sani e performanti»

In questo libro Nicole Just ci mostra quanto sia facile e gustosa la cucina vegana con i super alimenti che la natura ci offre – spesso ingredienti che usavano ancora le nostre nonne. Ciò che piaceva in passato oggi viene riscoperto come super alimento per la moderna cucina di ogni giorno, per esempio: cavolfiore, zucca e carciofi, noci, miglio, fagioli, cipolle, aglio, peperoncino e cacao.

I super alimenti di casa nostra e gli ingredienti freschi di stagione si integrano in modo ottimale se usati in maniera opportuna. Essi contengono le sostanze vitali che ci mantengono sani e performanti. Inoltre, si accordano molto bene con gli altri super alimenti naturali che da qualche anno hanno conquistato i nostri mercati, per esempio i semi di chia, il tempeh o il miso.

Tratto del libro… 

LA CUCINA DELLA FELICITÀ DEI VEGANISTI

Tutti noi, ogni giorno, prendiamo delle decisioni quando facciamo la spesa, cuciniamo e mangiamo: e spesso non lo facciamo razionalmente ma d’istinto.

Mangiamo ciò che più ci attira lì per lì. Non è per forza sbagliato, in quanto il nostro corpo di solito sa di cosa ha bisogno. In questi tempi così frenetici, però, possono insorgere dei problemi quando magari ricorriamo a fonti caloriche immediatamente e facilmente disponibili, non sempre sane, che provocano prima un forte rialzo del livello glicemico, poi l’altrettanto rapido suo abbassamento. La conseguenza è che ci riviene subito fame, e torna il desiderio di cose dolci e poco sane: il circolo vizioso ricomincia da capo.

Per uscire dagli alti e bassi del livello glicemico serve una dieta completa, varia, fatta di cibi freschi, prodotti integrali e dolcifi canti naturali anziché zucchero industriale.

Alcuni di questi ingredienti, per lo più naturali, sono preziosi non solo perché molto gustosi, ma perché, in quanto super alimenti, possiedono anche delle funzioni aggiuntive che hanno un eff etto positivo sulla nostra vitalità e salute.

E chi mangia (ed è) sano è più felice ed equilibrato.

POLVERINE COSTOSE?

Il concetto di super alimenti (superfoods) per voi coincide con quello di costosi integratori alimentari sintetici? Non preoccupatevi, i super alimenti per me sono qualcos’altro: verdure e frutta fresca di stagione come il cavolo verde, la barbabietola o i mirtilli.

Già le nostre nonne conoscevano questi cibi, e molti altri ancora, in virtù del loro eff etto benefi co, se non addirittura curativo. I super alimenti pertanto sono al centro delle mie ricette, e saranno integrati solo occasionalmente con prodotti speciali.

ACQUISTARE LE SUPER VERDURE

Perché possiate sfruttare l’intera gamma dei loro preziosi componenti, frutta e verdura vanno comprate assolutamente fresche e di stagione. Perché ciò sia possibile anche con il nostro frenetico ritmo quotidiano, mi sono abituata a rifl ettere a inizio settimana su quali piatti voglio cucinare.

Gli ingredienti a conservazione più lunga, come le farine, la crema di nocciole o le noci, li compro una vola al mese.

Quelli freschi si aggiungono nel corso della settimana e non restano mai più di tre giorni nel frigorifero. La mia “cucina veganista della felicità” off re qualcosa per ogni stagione: in questo modo potrete comprare prodotti non solo freschi ma anche molto convenienti.

CONSIGLI PER LA CONSERVAZIONE

Alle radici commestibili come il sedano o i ravanelli tolgo le parti verdi subito dopo l’acquisto, in modo che si conservino più a lungo.

Le insalate, le erbe e le verdure a foglia verde, invece, dopo l’acquisto le sciacquo con un getto d’acqua fredda, poi le lascio sgocciolare brevemente

 


Articolo originale clicca qui: La Veganista – Super Alimenti

La Veganista – Super Alimenti
Vota l\'articolo

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account