LASAGNE DI ZUCCA VEGAN CON I FUNGHI IMG 72441

Giunge l’autunno e mi viene voglia di zucca, ma anche di lasagna. Beh, meno male che le mie due voglie stanno bene insieme, così le posso unire preparando delle lasagne di zucca vegan con funghi e una delicata besciamella di riso.  Anche questa volta (come per la lasagna alla curcuma e quella ai carciofi)  ho usato il pane carasau: non va cotto, si risparmia tempo e dona un retrogusto tutto speciale alla lasagna che a fine cottura risulta più morbida e compatta.

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per una teglia 20×24 

-4 fogli grandi di pane carasau (oppure 8 se sono piccoli)
-700 gr di zucca
-600 gr di funghi champignon freschi
-3 cucchiai di trito per soffritti (sedano, carote, cipolla)
– 1 litro di brodo di verdure
-prezzemolo fresco q.b
-80 gr di farina di riso
-80 ml di olio di semi di mais
-700 ml di latte di riso
-olio evo q.b
-lievito alimentare inattivo q.b

Io ho comprato un pezzo di zucca con la buccia, l’ho tagliato in 3 fette che poi ho infornato a 180° per circa 40 minuti, con la buccia sempre verso il basso.

Nel mentre pulisci i funghi passandoli molto velocemente sotto l’acqua corrente, togliendo il gambo ed eliminando il primo strato di pelle. Tagliali a fettine sottili. In una padella soffriggi sedano, carota e cipolla tagliati a tocchetti, aggiungi i funghi e cuoci con il coperchio fino a quando non si saranno ammorbiditi. Successivamente togli il coperchio, alza la fiamma e lascia sul fuoco fino a quando non si asciugata tutta l’acqua rilasciata dai funghi. Sala e pepa e cospargi di prezzemolo fresco tritato.

Preparala la besciamella di riso mescolando in un pentolino a fuoco basso la farina all’olio, quando il tutto avrà preso una consistenza liscia ed omogenea inizia a versare il latte in più tranche, fino ad ottenere la consistenza e la quantità desiderata di besciamella. Ricordati di salare e di aggiungere anche della noce moscata.

Nel frattempo la zucca dovrebbe essere cotta. Estraila dal forno, tagliala a tocchetti e frullala con sale e pepe, se vuoi anche con un po’ di paprika. Dopodichè uniscila la purea di zucca alla besciamella di riso.

Componi così le lasagne di zucca vegan: pane carasau ammorbidito nel brodo vegetale tiepido (basta ammollarlo circa 3 secondi), funghi, besciamella, lievito alimentare inattivo. Ripeti il procedimento per tutti gli strati. Aggiungi del prezzemolo fresco tritato per donare un tocco di colore.

Inforna le lasagne di zucca vegan a 180° per circa mezz’ora.

LASAGNE DI ZUCCA VEGAN

 

LASAGNE DI ZUCCA VEGAN

 

 

 

 

L’articolo LASAGNE DI ZUCCA VEGAN CON I FUNGHI sembra essere il primo su Vegan Cucina Felice.


Articolo originale clicca qui: LASAGNE DI ZUCCA VEGAN CON I FUNGHI

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
Call Now Button
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

17 − 7 =