patate alla paprika - Spicchi di patate alla paprika

Questa ricetta è così semplice che quasi non la volevo pubblicare. Spesso però ci si perde in lunghe e complicate preparazioni dimenticando che le cose apparentemente “banali” sono spesso le più buone! Lo dico sempre, bastano pochi ingredienti ma di qualità. Le patate a casa mia non mancano mai, le mangerei anche a colazione… che siano gnocchi, purè, rösti, saltate in padella o al forno sono sempre buonissime. Personalmente adoro quelle che preparava una mia amica, al forno, letteralmente inondate da un mix di acqua e vino bianco, morbidissime dentro e con la crosticina leggermente croccante… solo a descriverle mi è venuta l’acquolina in bocca! In questa ricetta ho unito la patata classica e quella dolce americana, con una bella spolverata di paprika dolce, ma potete anche fare un mix di paprika dolce e piccante se vi piacciono i sapori più decisi. In Giappone, la patata dolce viene usata per curare diabete, anemia e ipertensione; è ricca di vitamine e contiene minerali come sodio, potassio, e acido folico utile in gravidanza per la salute del bambino. La paprika invece svolge un’azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza quello circolatorio. Insomma, una ricetta buona e sana… il mio consiglio però è quello di fare dosi abbondanti, perchè una tira l’altra; e se mai vi dovessero avanzare, nessun problema, riscaldate sono ancora più gustose!

Ingredienti

  • 3 patate dolci grandi
  • 3 patate classiche medie
  • fleur de sel
  • pepe nero
  • paprika dolce
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Preriscaldare il forno a 180°. Pulire accuratamente le patate sotto l’acqua corrente con uno spazzolino, senza pelarle. Tagliarle a spicchi, versarle in un’ampia ciotola e insaporirle. Aggiungere l’olio e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Travasarle in una teglia (oliata o foderata con carta forno) e cuocere per circa 40-45 minuti o comunque fino a doratura (potete utilizzare a fine cottura il grill per qualche minuto per dare maggiore colore).

patate alla paprika - Spicchi di patate alla paprika

Mixed potato wedges with paprika

A quick and super easy recipe to turn sweet and classic potatoes into delicious spicy wedges.

Ingredients

  • 3 large sweet potatoes
  • 3 medium potatoes
  • fleur de sel
  • black pepper
  • sweet paprika
  • extra virgin olive oil q.s.

Preheat oven to 180º C. Wash the potatoes under cold running water using a scrubber, you don’t need to peel them! Cut into wedges, then pour into a large bowl. Season the potato slices with salt, pepper and paprika. Drizzle with olive oil, then toss to coat. Spread out on a large baking sheet (greased or lined with parchment paper) and bake for 40-45 minutes, or until golden.

facebook 19 - Spicchi di patate alla paprikatwitter 19 - Spicchi di patate alla paprikagoogle plus 19 - Spicchi di patate alla paprikapinterest 19 - Spicchi di patate alla paprikaemail 19 - Spicchi di patate alla paprikaCondividi

L’articolo Spicchi di patate alla paprika sembra essere il primo su Ricette vegetariane e vegane * Nomnom q.b..


Articolo originale clicca qui: Spicchi di patate alla paprika

Vota l\'articolo

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
Call Now Button
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account