Vegetariani e vegani: ecco perché non confonderli
Non è affatto raro trovarsi al tavolo con vegetariani e vegani. Troppo spesso, però, i due regimi alimentari vengono confusi. Ma quale è la differenza tra vegani e vegetariani? Con l’aiuto degli amici del sito di salute assobenessere.it vediamo le differenze e le analogie.
In termini molto pratici, i vegetariani sono tutti coloro che decidono di bandire dal proprio regime alimentare la carne di ogni genere di animale. Ciò non comporta, però, l’eliminazione di tutti i prodotti di origine animale. Come è facile intuire, i vegetariani eliminano dalla loro dieta anche il pesce. I vegani, al contrario, stanno alla larga anche da tutti i cibi di origine animale. Dalla loro dieta, pertanto, sono banditi anche alimenti quali uova, miele e latte. Ma vediamo di fare chiarezza.

Differenze e analogie tra vegetariani e vegani
Senza alcun dubbio, i due regimi alimentari prendono le mosse dai medesimi assunti. Il primo, però, è molto meno restrittivo del secondo. Entrambe le scelte vengono effettuate sia per ragioni morali che salutiste. Per i vegetariani ed i vegani, lo sfruttamento degli animali è inaccettabile e, pertanto, è assolutamente impensabile dover mangiare cibi da loro derivati. Inoltre, una dieta priva di carne è da considerarsi molto salutare. In buona sostanza, l’unica differenza macroscopica che sta alla base dei due regimi alimentari riguarda il fatto che i vegani rifuggono anche da tutti i cibi cosiddetti derivati. Se, da una parte, i vegetariani possono alimentarsi con verdure, frutta, cereali, formaggi, latte e uova, i vegani hanno, comunque, un ventaglio molto ampio di alternative. Sul mercato, infatti, sono presenti davvero moltissime alternative. Di sicuro, l’ingrediente che non può assolutamente mancare nella dieta di un vegano è la soia. Grazie alla soia, infatti, si ha la possibilità di sostituire le proteine animali senza rinunciare al gusto. Via libera, dunque, a cotolette di soia o, perché no, al gelato di soia. Indipendentemente dalle restrizioni, quindi, i vegani hanno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di alimenti.

Cosmetici vegani, vegetariani e biologici
Non solo cibo, però. Essere vegani o vegetariani, infatti, significa seguire regole ben precise non solo a tavola. Anche il settore dei cosmetici si sta adeguando e sono davvero moltissimi le aziende che hanno deciso di dare forma a linee del tutto libere da ingredienti di origine animale. I cosmetici vegani, quindi, sono una vera e propria realtà e, tra le altre cose, rappresentano alla perfezione una filosofia di vita che si sta velocemente diffondendo in tutto il mondo.

The post Vegetariani e vegani a confronto appeared first on Veganoidi.


Articolo originale clicca qui: Vegetariani e vegani a confronto

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

Mandaci una mail, risponderemo in breve tempo.

Sending
Call Now Button
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account